Il cromo è un oligoelemento che si trova in piccole quantità in tutto il corpo. La funzione principale del cromo riguarda il metabolismo del glucosio. Questo è importante per la salute della prostata perché la ricerca suggerisce che un rischio più elevato di disturbi della prostata è associato a livelli elevati di zucchero nel sangue. Un rischio più elevato di iperplasia prostatica benigna (BPH) è associato agli uomini che soffrono di livelli costantemente elevati di zucchero nel sangue e agli uomini che sono in sovrappeso. Dott. J. Kellogg Parsons dell’Università della California di San Diego e il suo gruppo di ricerca hanno condotto esperimenti di ricerca con più di 400 maschi adulti di età compresa tra 27 e 84 anni. I loro risultati hanno indicato che gli uomini con diabete correvano il doppio del rischio di ingrossamento della prostata poiché rispetto agli uomini senza diabete.Questo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, luglio 2006. Hanno anche scoperto che gli uomini che soffrivano di livelli elevati di zucchero nel sangue avevano una probabilità tre volte maggiore di soffrire di ingrossamento della prostata e il loro rischio di BPH era 3,5 volte superiore Secondo il Fred Hutchinson Cancer Research Center, c’è un aumento dell’80% del rischio per gli uomini obesi di cancro alla prostata aggressivo di alto grado. Il cromo è necessario nel metabolismo del glucosio e dei lipidi. Dott. Anderson, un ricercatore nutrizionale, il servizio di ricerca agricola del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, ha studiato per decenni il ruolo del cromo nel metabolismo del glucosio e dei lipidi. La sua ricerca rivela che l’attività dell’insulina non è efficace senza un’adeguata quantità di cromo. È stato riscontrato che la presenza di cromo stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. Robert Atkins, che è spesso chiamato il padre fondatore della rivoluzione a basso contenuto di carboidrati, ha detto questo sul cromo: “il nutriente più importante coinvolto nel metabolismo dello zucchero”. Dott. Atkins ha inoltre affermato che “più del 90% di tutti gli americani è carente”. Crede che mangiare zucchero raffinato esaurisca le quantità di cromo immagazzinate nel corpo. Funziona così: più zucchero viene consumato, più cromo viene utilizzato per metabolizzare lo zucchero. Ciò si traduce in un bisogno sempre crescente di cromo. Rinomati scienziati e medici concordano sul fatto che l’integrazione di cromo può aiutare a regolare il diabete e l’obesità portando i livelli di zucchero nel sangue alla normalità.Il cromo può avere altri benefici per la salute.
- Il cromo può aiutare nel metabolismo del colesterolo.
- Il cromo svolge un ruolo nel metabolismo dell’acido nucleico, i mattoni del DNA.
- L’integrazione di cromo può aiutare a migliorare l’attività cerebrale negli individui più anziani. Alcuni scienziati ritengono che migliorando l’attività dell’insulina nel cervello, l’ipotalamo, un importante centro di controllo del cervello, possa rimanere in uno “stato funzionalmente più giovane”.
- Nel 2003, i ricercatori hanno proposto che il cromo possa avere proprietà antidepressive. Gli scienziati dell’Università di Oxford in Inghilterra hanno condotto test di laboratorio su animali, dimostrando che un supplemento di cromo può migliorare l’umore migliorando l’attività delle sostanze neurochimiche.
Fonti alimentari naturali
Le verdure coltivate in un terreno ricco di cromo conterranno buone quantità di cromo. Lo stesso vale per i frutti di mare e alcune carni. L’animale o il pesce di origine conterranno cromo solo se ha mangiato cibi che contengono cromo. I cereali integrali, i funghi, in particolare il lievito di birra sono buone fonti di cromo. L’integrazione di cromo è una buona opzione.Gli uomini possono ridurre il rischio di malattie della prostata mantenendo un peso sano, seguendo una dieta povera di grassi e ricca di una varietà di verdure. Integratori come Super Beta Prostate possono aiutarti nutrizionalmente a sostenere la salute della prostata.